sabato 29 maggio 2010

Pictures Of You

Siamo arrivati alla settima edizione di “FotoArte, la fotografia in città”.
Se siete appassionati di fotografia l'appuntamento è imperdibile
In un territorio avaro di occasioni cultural-fotografiche, 
scopo del Circolo Fotografico Il castello, organizzatore del progetto, è quello di diventare network, il polo fotografico mancante per i fotoamatori al di sotto della capitale.
Fotoarte raccoglie adesioni dalla Puglia, dalla Basilicata, dalla Calabria e dal sud della Campania, promuovendosi sulla stampa convenzionale, su internet e attraverso il circuito nazionale FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Da stasera prende il via una nuova edizione, in cui troverete

“SCANDAGLIO - la città attraverso la fotografia contemporanea” -
collettiva dei soci del circolo fotografico “Il Castello” 
tendente a “raccontare” questa città attraverso visioni diverse.
La visione di attimi e situazioni in assoluta creatività. Foto realizzate da fotoamatori attenti osservatori e testimoni del reale, dove il reale si mischia con la rappresentazione.
In queste foto, lc'è la voglia di continuare a pensare, continuare a vedere con i propri occhi cercando sempre di raccontare il reale, bello o brutto che sia.
Questa mostra vivrà due momenti ben distinti, uno il 29 maggio presso il Salone di Rappresentanza della Amministrazione Provinciale. 
L'altro il 31 maggio presso la Galleria Comunale - Castello Aragonese.
Perché Taranto ha bisogno di essere raccontata, ben bene.

“...singolare, femminile”
Semplicemente Donna, perché non esiste altra parola che possa 
contenere l'immensità del suo animo.
Ognuna singolare nella sua essenza, ma tutte legate da un filo, quello della femminilità, tanto potente e misteriosa da essere "descritta volentieri in termini vaghi e abbaglianti, che sembrano presi in prestito al vocabolario delle veggenti".
Non si può cogliere il segreto di una donna, ma la si può ammirare, da dentro, grazie alle immagini delle "donne senza volto", mèta ultima di un viaggio che hanno percorso all'interno di loro stesse, regalandoci, ognuna, un frammento di questo infinito puzzle.
La Donna vista con gli occhi delle donne, ci porta in un mondo in cui la violenza le strappa via la dignità, un mondo in cui è possibile trasformarla in oggetto, privo di anima, volto alla mera soddisfazione del macabro piacere altrui.
In questo viaggio incontreremo donne "sporche", ma capaci di Amore Puro, madri "matrici del Paradiso", donne che hanno sconfitto il dolore riuscendo a rialzarsi, a rinascere, donne che anelano a un passato spensierato, quello dell'infanzia, in cui tutto era un gioco e nulla faceva soffrire, ma anche donne che si lasciano catturare dalla bellezza della propria immagine riflessa dallo specchio 
e donne che danno il massimo in ogni campo, nello sport, ad esempio.
Sarà un percorso variopinto, ma profondo, nel quale chi saprà "vedere" con gli occhi del cuore, comprenderà quanto sia semplicemente singolare essere Donna.

“Idea pop art”
“Idea pop art”, una personale di Luigi Mangione 
con foto realizzate nei dintorni di Taranto.
La Pop art si caratterizza per il comune ricorso a immagini mutuate dalla realtà quotidiana, soggetti sono le merci, i mass media, la pubblicità, la segnaletica, le automobili, i prodotti di consumo e industriali, i personaggi famosi. 
Qui invece Mangione fa una operazione particolare, riprende questi oggetti "rifiutati" dall'uomo e ne costruisce delle autentiche opere d'arte. Questi oggetti "rifiutati" smettono di essere "cosa" e diventano inermi comprimari fagocitati nella natura.
Un confine sottile separa il tema pop art da quello ecologico, sarà la luce, la composizione, l'armonia, la poesia, ma è certo una documentazione spersonalizzata che diventa artistica.

“Cemento”
vivisezione di una città, una personale di Michele Tursi, scatti lontani tanto dallo stereotipo della città dei due mari, quanto dalla rappresentazione di sito industriale costellato da periferie degradate, con l’ambizione di liberare il racconto fotografico oltre gli steccati della collocazione cittadina. La luce, i colori vivaci, i contrasti, conducono l'osservatore in una dimensione inedita proponendo visioni decontestualizzate. L'obiettivo è usato come un bisturi per sezionare 
la realtà conferendole corpo e spessore proprio.

“Taranto... colori e paesaggi”,
Una collettiva del giovane Circolo Fotografico Controluce di Statte (TA), una selezione di quaranta foto che, attraverso l’occhio di chi Taranto la vive solo marginalmente, ha cercato di coglierne visioni comuni ma personali, filtrate non solo dagli obiettivi, 
ma soprattutto dalla percettibilità degli autori.
Luoghi ordinari, attività quotidiane che colte in momenti di pausa, alla calda luce del tramonto, oppure durante la quiete notturna o ancora attraverso una coltre di insolita nebbia, lasciano trasparire tutta la bellezza dei paesaggi, il loro usuale fascino.


Così in queste immagini si sono congelati alcuni dei tanti lati nascosti della città dei due mari, non impossibili da scorgere, ma celati solo a chi non la vive o non si sofferma a farli scaturire dai caldi colori che si incontrano.
 Paesaggi, tutti da conservare nell’album dei ricordi.

Tutte le informazioni le trovate sul sito del Circolo Fotografico il Castello.
Ah si....ci sarebbe un ulteriore appuntamento ....
 il 7° concorso fotografico Nazionale a lettura di portfolio, ma non volevo dirlo a nessuno...meno siamo più possibilità ho di fare una figura non pessima!!!!!
Per questo Taranto ospiterà: Fulvio Merlak - Presidente FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; Cinzia Busi Thompson - docente DAC - Dipartimento Attività Culturali FIAF;Sergio Magni - docente DAC.
Ci vediamo a Fotoarte!!!!!

Pictures Of You - The Cure - 1989

Deborah

4 commenti:

  1. Grazie Deborah, l'attenzione che tu mostri per noi e per tutti coloro che cercano di accendere una luce in questa città, è encomiabile!!
    Allora accendiamola e teniamola accesa, sperando che sempre più gente la veda e accenda anche la propria luce. Perchè questa città non può vivere di luce riflessa, ma deve vivere di luce propria. Avanti cosi!!!

    RispondiElimina
  2. Si......sono convinta che questa città ha da offrire molto di più di quello che apparentemente offre!!!!!!!!
    Grazie a te Presidente perchè da anni e tra milioni di difficoltà porti avanti il progetto Fotoarte e il progetto Circolo fotografico, senza mai cedere alla tentazione di mandarci tutti al diavolo!!!!!!!

    ^_^
    Buona luce a tutti!!!!!

    RispondiElimina
  3. graaaaaaazie!!!!!!!! a breve arriva anche quello che tu hai scritto per noi!!!!!

    RispondiElimina