martedì 11 maggio 2010

La Guerra di Piero



Senza voler a tutti i costi decidere da che “parte” stare, voglio solo segnalarvi una interessante mostra-evento sui fatti di cefalonia, fatti che appartengono di certo al repertorio delle “memorie divise”.

Durante la seconda guerra mondiale  l'isola di Cefalonia fu occupata dagli italiani il primo maggio 1941  come parte della campagna di Grecia. Dopo l'armistizio  dell'8 Settembre 1943 , avendo il presidio italiano (costituito dalla divisione Acqui) rifiutato l'intimidazione di resa fatta dai tedeschi, fu attaccato e sopraffatto con la perdita di circa 3000 uomini; 
dei superstiti oltre 5000 furono "giustiziati" (14-22 settembre 1943) 
in quello che è noto come l' eccidio di Cefalonia.
Girovagando su Internet troverete tutte le diverse verità su questo avvenimento: perchè si sa, la verità dipende sempre dal punto di vista di chi ce la racconta e difficilmente si può epurare un fatto storico da considerazioni che derivano dal proprio personale convincimento.
Qui di seguito copio e incollo la descrizione dell’evento che potete trovare su FaceBook
 Qui 
MOSTRA FOTOGRAFICA & DOCUMENTARIA
“EUROPA UNITA: RITORNO A CEFALONIA”
dalla Festa dell’europa alla Festa della repubblica

DA LUNEDÌ 10 A SABATO 15 MAGGIO 2010
TARANTO, PALAZZO DEL GOVERNO - AMM. PROVINCIALE

In occasione della celebrazione del 9 Maggio , Festa dell’Europa,

l’Associazione Edit@, in collaborazione con

Fondazione Europea Cefalonia Corfù 1941-1944, Associazione Italo Greca di Cefalonia “Mediterraneo”, Associazione Dopolavoro Filellenico di Taranto, Fondazione Ethnos, Casa Editrice & libraria Edit@, Lions Club - Aragonese, Taranto, Associazione Fotografica Lux Magica,

presenta alla cittadinanza una mostra fotografica e documentaria inerente la tematica della Resistenza dei soldati italiani, coinvolti nel conflitto mondiale, che si rifiutarono di consegnare le armi al nemico, ponendo in essere il primo atto eroico della resistenza italiana oltremare.

I fatti si svolsero a Cefalonia, all’indomani dell’8 settembre 1943.

L’importanza dell’allestimento Mostra a Taranto è rappresentata dalla adesione all’evento dell’ultimo ufficiale della Divisione Acqui scampato alla strage di Cefalonia nel 1943. Il tarantino Nicola Ruscigno, con il sostegno del figlio Costantino, ha infatti scritto un libro, pubblicato da Edit@, dove racconta la sua tragica esperienza militare, dalla quale uscì miracolosamente indenne.
Una esperienza della quale ha fatto tesoro, e che racconta anche attraverso un video che sarà presentato durante le manifestazioni di seguito descritte.

La mostra è articolata in tre momenti:
1 - la mostra fotografica: 12 pannelli eseguiti su stoffa dai grafici dell’Istituto Grafico Pubblicitario Albe Steiner di Torino;
2 - la mostra documentario: filmati da proiettare nel corso delle manifestazioni;
3 - la mostra editoriale: libri attinenti alla tematica trattata messi in esposizione quale messaggio di invito alla lettura e di approfondimento individuale.
Nel contesto della Mostra, si articoleranno una serie di iniziative, quali incontri a tema con le scolaresche e con la cittadinanza.
In particolare:

lunedì 10 Maggio ore 17:30 allestimento della Mostra e delle manifestazioni.

martedì 11 Maggio ore 17:30 inaugurazione della Mostra e delle manifestazioni;

sabato 15 Maggio ore 17:30 presentazione libro “Patria senza Stato” di Nicola
& Costantino Ruscigno;

La Guerra di Piero – F. De Andrè- 1964

Deborah

2 commenti:

  1. Impeccabile , grazie Deborah anche a nome delle altre associazioni, un saluto Marina Giannotti

    RispondiElimina
  2. sempre a disposizione per iniziative interessanti come questa!

    RispondiElimina