venerdì 21 maggio 2010

Certe Notti


Certe notti la città viene invasa dall’arte!
É l’invasione di Nostra Signora ART : reloaded [maggio 2010]
Questo progetto nasce per realizzare una collaborazione a livello mondiale di artisti di diverso genere, 
per realizzare una grande performace: il progetto nasce proprio a Taranto



L’invasione vuole dare voce alla esigenza di collaborazione tra gli artisti,
 di comunicare con la città, incorporare tutte le forme d'arte in un unica performance, far sperimentare al cittadino l'arte in tutte le sue forme, e non solo da spettatore, e il desiderio di annientare la monotonia urbana del quotidiano.

L’invasione di nostra signora ART il 30 marzo 2009 ha visto 21 città di Italia tuffarsi in un avventura entusiasmante, divertente e piena di pura cultura.
Ecco il link dove troverete tutto ciò che è accaduto 
il 30.03.2009 alle ore 1.00 in ben 21 città italiane.

E’ in arrivo una nuova invasione…prevista nella notte tra il 22 e il 23 Maggio, non solo a Taranto, ma in altre 20 città italiane e in quattro nazioni europee.
Troverete noi invasori a Taranto nel Borgo, intenti a mostrare alla città come l’arte non imbratta, non guasta, non occupa, non sostituisce, non inquina, non offende: l’arte è un dono, amata o contestata. l’arte è vita.
La città diventa il nostro luogo di esposizione, e mette a disposizione di tutti la performance artistica: tutti saremo parte attiva di questa invasione di arte.


Invadiamo le città per difenderle dalla decadenza e per mancanza di spazi.


Certe notti – Ligabue – 1995


Deborah

9 commenti:

  1. troverete la mia installazione (mia e di Paola)
    in Via d'Aquino.......sul palazzo PòlèSciark (vabeh scritto come si legge!!!)

    girate per la città....nuova e vecchie e ne vedrete delle belle!

    RispondiElimina
  2. Il grupppo costituito da Marina Giannotti, Elena Diciolla ed Enzo Chirico ha scelto di realizzare alberi , trasformando lampioni, pali della luce o altro ancora appunto in alberi.
    La scelta dell'albero non è casuale essa si riferisce al fatto che, l’Albero Cosmico occupa,nel simbolismo , senza dubbio, un posto di rilievo, nell'accezione del suo duplice significato di imago mundi e axis mundi. L’Albero rappresenta l’universo, perché si sviluppa come un Tutto congiungendo le cause (radici) agli effetti (le foglie), i principi alla manifestazione simboleggiata dalla crescita imperiosa del tronco. Ma l’albero è anche l’asse del mondo poiché, attraversando e collegando le tre regioni cosmiche del Cielo (i rami ed il fogliame superiore), della Terra (il tronco) e degli Inferi (le radici), rende possibile la loro comunicazione.
    Questa in sintesi la motivazione della scelta, ora ci apprestiamo all'impresa dell'invasione e auguriamo a tutti , spettatori e invasori di volgere lo sguardo anche su ciò che di bello questa città ha da offrire a tutti noi. Marina Giannotti

    RispondiElimina
  3. stupenda idea marina!!!!!!

    aspettiamo l'invasione.......

    RispondiElimina
  4. i miei invasori...eheh...un vero artista sa cosa significa osare...e voi lo state facendo...per questo siete invasori.
    Davide Intelligente

    RispondiElimina
  5. invadere come se non fosse mai abbastanza!

    RispondiElimina
  6. fate delle foto!
    (Azzurra)

    RispondiElimina
  7. azzùùùùùùùùùùrra! certo che faremo tante foto!!!!!!!

    INVADEREMO!!!!!!

    RispondiElimina
  8. brave!!! poi pubblicate le foto :) !!!!!

    RispondiElimina
  9. si si....tu dovresti scrivere qualcosa su Be Famous dell'ideatore dell'evento......vabeh poi ti dico tutto con calma!!!!!!!!!

    :)))))

    RispondiElimina