martedì 1 giugno 2010

Azzurro

Sono stata alla mostra fotografica “scandaglio” del Circolo Fotografico il Castello.
Tra tutte le foto di Taranto, dei vari porticcioli, pescatori, Ilva, processioni, città vecchia ecc… mi hanno colpito tre foto “azzurre”.
 Una di queste è di Raffaella Risolo e ve la mostro:



Raffaella mi racconta che la foto è stata scattata al porticciolo di Città Vecchia durante una passeggiata solitaria... quelle passeggiate in cui lo sguardo e i pensieri vagano e, inevitabilmente, si perdono.

La barca un pò la rappresenta: a volte la "corrente" ti fa allontanare, altre volte ti riporta a riva, spesso a dispetto della tua volontà e dei tuoi sforzi 
(a tal proposito mi fa vedere un suo testo pubblicato su N.B., per chiarire l'idea...)



In più la foto non mostra la barca in sé, ma il suo riflesso, a dimostrazione che ciò che vediamo non è davvero la realtà, bensì la percezione che noi abbiamo di essa.

Ho chiesto a Raffaella perchè ha scelto la fotografia come hobby.
Lei risponde che le motivazioni sono essenzialmente due: la prima è che viaggiare fa parte di lei; la seconda è che è terrorizzata dal tempo che passa.
In entrambi i casi ha bisogno di fermare nella memoria pensieri, scoperte, incontri e riesco a "soddisfare" questa sua necessità solo attraverso le parole e le immagini.

La mostra scandaglio è ancora visibile al Palazzo della Provincia. Trovate I dettagli nel mio precedente post “Pictures of You”.


Azzurro – Paolo Conte -1968



Deborah

Nessun commento:

Posta un commento